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Viaggio nello Stile Thieu Lam Nam phai

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Aggiornato al 24 aprile 2020

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Il Thiếu Lâm Nam phái (letteralmente scuola della piccola foresta del sud) è uno stile conosciuto come "Shaolin del Sud". Il TLNMP e più una corrente, che uno stile vero e proprio, una famiglia di stili, chiamata Tieu lam (Shaolin) Nam (Sud) Phai (scuola).

Gli stili Nam Phai ebbero una diffusione capillare in Vietnam tra il 1644 ed il 1911, tra la dinastia (Thanh Trieu) e la dinastia cinese dei Qing.

Questo grazie alle tante generazioni di maestri cinesi emigrati in Vietnam, che spesso cambiavano il proprio nome con pseudonimi vietnamiti per poter sfuggire alle persecuzioni imperiali.

La divulgazione delle varie correnti cinesi diede il via al processo di fusione con gli stili insegnati nelle scuole marziali locali vietnamite.

Alcune di queste correnti cinesi invece sono sopravvissute fino ai giorni nostri mantenendo le propri caratteristiche originali. Un esempio è lo stile Bach mi (Pak Mei).

Uno dei principi di base del TLNMP è il Cừơng nhu tương tể, la teoria secondo la quale, forza e morbidezza, si alternano reciprocamente. Un principio molto comune nelle arti marziali cinesi, conosciuto con il nome di Gāng róu xiāng jì (剛柔相濟, tanto duro tanto morbido).

All’interno del TLNMP possiamo trovare lo stile Tuy bát tiên in cinese il famoso stile del Zuì bāxiān quán (醉八仙拳, letteralmente "Pugilato degli otto immortali ubriachi"), la cui creazione è attribuita a Lǐ Bái 李白, uno dei massimi poeti della dinastia Tang.

Questo stile, per chi lo pratica, costituisce un notevole dispendio di energia fisica, esso infatti si compone di perdite di equilibrio volontarie, cadute e salti acrobatici, interruzioni e modificazioni continue del ritmo e cambiamenti repentini di direzione. Lo stile potrebbe essersi ispirato ad una danza dell'ubriao (Zuì wǔ 醉舞).

Lo Stile vietnamita del NHÂT BACH LINH BAT, in cinese chiamato Luóhàn quán (罗汉拳 letteralmente "Pugilato degli Arath") comunemente conosciuto come "stile Shaolin di tradizione cinese".

A detta di uno dei suoi divulgatori, il maestro cinese Miao-Xing, cita il seguente canone: "La testa si muove come un’onda del mare, le mani si muovono come una stella infuocata, il corpo si muove come un ramoscello di salice; i piedi si muovono come quelli di un ubriaco. Il movimento proviene dal cuore, appare vigoroso ma non rigido, reale anche quando non lo è".

Questo stile incorpora i cinque animali sacri del Tieu Lam: il leopardo, la tigre, il serpente, la gru e il drago.

Lo stile del Drago e della Tigre, comunemente chiamato in vietnamita LONG HÔ QUYÊN, di derivazione anch’esso cinese (Lóng hǔ quán 龙虎拳 "pugilato del Drago e della Tigre") ma che in Vietnam ha trovato una sua e propria evoluzione, fino a far parte del bagaglio classico della maggior parte delle scuole vietnamite.

Molte scuole vietnamite hanno riformato e collocato questo stile, facendolo patrimonio marziale tradizionale, e codificando una forma molto particolare che prende appunto nome dallo stile LONG HÔ QUYÊN.

In sostanza gli stili vietnamiti si rifanno a un principio base e comune in quasi tutte le arti marziali: il Thuât Cân Chiên.

La teoria dell’avvicinamento, la quale predilige le linee curve, rispetto a quelle dirette, in modo da deflettere l'attacco e poter contrattaccare. Molto probabilmente influenzata dal famoso testo di Sun Tzu, l'arte della guerra (Sūnzi bīngfǎ 孙子兵法).

Testo dal quale riporto una delle massime che permette contestualizzare quanto scritto fin qui: "L’attacco migliore è quello che non fa capire dove difendersi. La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare.”
    
Agli inizi degli anni Novanta in Vietnam si è creato il comitato internazionale delle arti marziali tradizionali vietnamite, il quale si è fatto promotore e contenitore di quasi tutte le scuole e gli stili vietnamiti e cinesi.

La nostra scuola ne condivide, in parte, il progetto di divulgazione, attraverso lo sviluppo del programma tecnico internazionale contenente i famosi Bai Quy, le forme delle principali scuole vietnamite sono state inserite nel programma della nostra scuola di arti marziali, cercando di mantenere la pratica di questo stile il più vicino possibile alla tradizione.

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